Pagamenti

Cosa fare in caso di Ritardato pagamento

Cosa succede in caso di ritardato pagamento delle tue bollette?

In caso di mancato pagamento entro la scadenza di una o più bollette, riceverai, se ci hai comunicato il tuo numero di cellulare o un numero fisso, un SMS o una chiamata di avviso scadenza. Se la morosità persiste, riceverai, mediante raccomandata, un avviso nel quale ti verrà richiesto il saldo di quanto dovuto entro 15 giorni dalla data di spedizione della comunicazione.

Se non ci invierai la comunicazione con la prova di avvenuto pagamento entro il suddetto termine, trascorsi ulteriori tre giorni, comunicheremo al Distributore competente:

  • trascorsi 40 giorni dalla data di comunicazione della costituzione in mora, la richiesta di sospensione della fornitura di gas naturale;
  • trascorsi 25 giorni dalla data di comunicazione della costituzione in mora, per i punti in Bassa Tensione, oppure trascorsi 40 giorni dalla data di comunicazione della costituzione in mora, per i punti in Media o Alta Tensione, la richiesta di riduzione al 15% della potenza disponibile della fornitura di energia elettrica, se tecnicamente possibile, oppure, se la riduzione non fosse possibile, la richiesta di sospensione della fornitura. In caso di riduzione di potenza, decorsi ulteriori 15 giorni dalla riduzione stessa e in caso di mancato pagamento di quanto dovuto, verrà eseguita la sospensione della fornitura.

In qualunque momento, la comunicazione della prova di avvenuto pagamento ti consentirà di fermare le procedure di sospensione/distacco della tua fornitura e di determinare il ritorno al normale utilizzo delle tue utenze.

Se pensi di non riuscire a rispettare la data di scadenza per il pagamento della tua bolletta, contatta immediatamente – prima della scadenza stessa – il nostro Call Center al Numero Verde 800.584.585 (da rete fissa) o al numero 06.45200326 (da rete mobile, a pagamento secondo il proprio profilo tariffario) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13: faremo il possibile per trovare insieme una soluzione.

Come inviare la ricevuta di pagamento?

Se hai ricevuto l’avviso di richiesta dell’importo dovuto, dovrai trasmettere la prova dell’avvenuto pagamento attraverso:

  • l’Area Clienti, nella pagina Assistenza, selezionando la categoria Invia le Evidenze di Pagamento
  • Fax al numero verde 800.136.822: la comunicazione dovrà contenere l’indicazione del CRO/TRN o la copia della ricevuta di pagamento (in caso di pagamento via bollettino postale)

Come posso pagare le bollette scadute?

  • Carta di Credito all’interno dell’Area Clienti
  • Bonifico puoi usare le seguenti coordinate bancarie:
    – IBAN: IT66D0310401600000000771018
    – Banca: Deutsche Bank
    – BIC/SWIFT CODE: DEUTITMMXXX
    – Causale: Numero Fatture e Codice Cliente
  • Bollettino postale al CC Postale: 94678901 inserendo come causale il Numero Fattura e Codice Cliente