casagreen

Come smaltire l'albero di Natale e gli addobbi natalizi troppo vecchi

Con la fine delle festività, nei casi in cui non è possibile riporre albero di Natale e addobbi in una scatola per riutilizzarli l’anno successivo (magari perché non sono più funzionanti, rotti o troppo vecchi), occorre pensare a come smaltirli correttamente.

Ovviamente un abete vero va trattato diversamente da un albero artificiale. Poi ci sono le luci e gli addobbi che devono essere differenziati. Vediamo insieme come funziona per addobbi e albero di Natale il riciclo corretto.

Come riciclare l’albero di Natale vero

Come già accennato parlando della scelta dell’albero di Natale, un piccolo abete vero è più facile da riciclare, dal momento che può essere ripiantato in giardino dopo le festività, a patto che l’albero abbia ancora le radici e che sia adatto al clima del territorio in cui si intende inserirlo, oppure può essere donato ai vivai o a centri di raccolta preposti. In alternativa, se l’albero non può essere ripiantato o se già seccato durante le festività, si potrà optare per il compostaggio o si potrà chiederne il ritiro a domicilio da parte del servizio di raccolta del proprio Comune.

Smaltimento alberi di Natale artificiali

Quando si acquista un albero artificiale, è ovviamente consigliabile riporlo con cura per poterlo riutilizzare più volte negli anni. Se si decide di disfarsene ed è ancora in buone condizioni, può essere donato a qualche associazione. Se si getta via perché troppo rovinato, è possibile tagliare i rami migliori per farne ghirlande e altre decorazioni per la casa. Il resto, per un corretto smaltimento, può essere portato all’isola ecologica del proprio Comune. 

Come smaltire addobbi di Natale

Lo smaltimento degli addobbi natalizi, invece, è più complesso perché possono essere realizzati con tantissimi materiali diversi. Se sono ancora utilizzabili, una scelta possibile è quella di donarli alle associazioni o a chi si occupa di vendite di beneficenza. In alternativa, sarà innanzitutto necessario capire di che materiale sono fatti. Quelli in vetro, se trasparenti e non colorati, possono essere smaltiti nella raccolta del vetro. Possono essere riciclati anche quelli in legno, carta e in materiali naturali, tutti gli altri andranno nell’indifferenziata.

Smaltire le luci dell’albero di Natale

Per quanto riguarda lo smaltimento delle luci dell’albero di Natale, la situazione è più semplice. Quelle di vecchio tipo potranno essere consegnate a molti rivenditori che si occupano del ritiro oppure consegnate al servizio di smaltimento RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) del proprio Comune. Mentre le versioni più moderne, potranno essere smaltite come comuni luci a LED.