Come pagare le bollette online luce gas dal pc di casa tua e dal tuo smartphone?
Durante l’ultimo decennio, è cambiata radicalmente la metodologia per pagare le bollette della luce e del gas.
Ora è diventato davvero semplicissimo: infatti ormai tutti i fornitori di energia ti consentono di pagare direttamente online le tue bollette. Quindi hai un duplice vantaggio: è veloce ma soprattutto risparmi perché non devi sostenere il costo della bolletta cartacea.
Quali sono i metodi per pagare le bollette online?
Ovviamente i metodi di pagamento variano in base al fornitore scelto ma generalmente sono i seguenti:
- SDD: ti consente di pagare attivando la domiciliazione bancaria direttamente sul tuo Conto Corrente Online
- Sito Web o App: effettuando il pagamento attraverso la Carta di Credito
- PayPal: è un metodo rapido e intuitivo
- Sito Poste Italiane: nell’apposita sezione del sito potrai inserire il codice del tuo bollettino da pagare: è semplicissimo e risparmi anche sui costi.
Qual è il metodo migliore?
I metodi sono tanti, ma quelli più rilevanti e con maggiori vantaggi sono sicuramente il pagamento tramite Carta di Credito o il pagamento mediante SDD. Questi sono anche i due principali metodi usati da Green Network Energy che ti consentono di pagare online in modo rapido e veloce risparmiando. Pagando le bollette online non dovrai recarti più presso gli sportelli autorizzati come la posta, ma puoi gestire tutto in totale autonomia direttamente dal tuo pc o smartphone.
Pagare tramite Carta di Credito
Una delle principali possibilità per pagare le bollette online è utilizzare la tua carta di credito. Green Network ti consente di accedere all’Area Clienti e con pochissimi click potrai effettuare il pagamento della tua fattura scegliendo di pagare tramite carta di credito (VISA o Mastercard) oppure tramite: Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay. Il tutto ovviamente senza costi aggiuntivi.
Pagare tramite SDD
Il metodo dell’addebito diretto anche chiamato SDD (SEPA Direct-Debit) o domiciliazione è un metodo che permette di addebitare in automatico tutte le tue bollette sul tuo Conto Corrente Bancario. Una volta ricevuta la fattura luce e gas il pagamento avverrà automaticamente sul tuo conto corrente.
Il metodo dell’Addebito Diretto è uno dei più efficaci e ti consente di avere anche dei vantaggi:
- E’ semplice, veloce e risparmi;
- Non è prevista nessuna scadenza da ricordare;
- Non dovrai effettuare file per il pagamento, in quanto questo avviene automaticamente.
Ricorda infine che il pagamento tramite addebito diretto ti permette di risparmiare circa 1,50€ a bolletta, cioè il costo delle commissioni dei pagamenti tramite bollettino postale: in un anno questa cifra rappresenta un risparmio totale tra luce e gas di 42€.