futurogreen

Usa una app green, l'ambiente ti ringrazierà

Ti aiutano a fare la raccolta differenziata, a tenere sotto controllo il consumo energetico, a riempire il frigorifero con intelligenza.

Sono le app green, piccoli aiuti tecnologici che ci fanno essere ogni giorno persone migliori. Ormai esistono davvero tantissime applicazioni che ci hanno cambiato la vita, perché non provare allora a scoprire anche le ultime app sulla sostenibilità, per iniziare ad essere davvero green in modo semplice e intelligente?

Adatte a qualsiasi tipo di device, le nuove app ecologiche sono davvero tantissime: scopriamo insieme quale scaricare subito sullo smartphone e sul tablet.

Le migliori app ecosostenibili

Quali sono le migliori app ecosostenibili in circolazione? Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, c’è un’applicazione praticamente per tutto. Non aspettiamo altro tempo, allora: ecco un elenco delle app irrinunciabili dedicate all’ambiente.

1

FrigoOk, l’app green per la spesa

Questa app ecosostenibile ti aiuta a tenere sempre sotto controllo tutto quello che hai nel frigo. È come una specie di dispensa virtuale che ti ricorda quando i cibi sono in scadenza e quanto tempo hai ancora per cucinarli, così da non buttare via nulla. Basta inserire le foto della tua spesa, aggiornare la tua dispensa con costanza e il gioco è fatto.

2

Movecoin, l’app che ha a cuore l’ambiente

Vuoi guadagnare mentre fai attività fisica? Scarica subito Movecoin, un’app ecologica che ti permette di incassare soldi mentre cammini, corri o vai in bici e spendere la somma guadagnata in particolari negozi convenzionati. Mentre ottieni i token digitali (i “Move”) fai anche del bene al Pianeta, evitando di spostarti in auto o con altri mezzi di trasporto inquinanti.

3

Junker, l’app per i rifiuti

Junker è un’app per la raccolta differenziata. Questa è un’app sostenibile che ti aiuta a smaltire gli scarti alimentari e non in maniera corretta. Da oggi non farai mai più errori grossolani e saprai sempre dove buttare il cartone della pizza sporco o il contenitore di tetrapak.

4

L’Orto in Tasca, l’app per gli acquisti a km 0

Hai a cuore l’ambiente e vuoi fare acquisti consapevoli anche a tavola? Con L’Orto in Tasca trovi l’azienda agricola più vicina a casa tua, così potrai fare acquisti a km 0, sostenere l’economia locale e avere sempre a disposizione cibi freschi e biologici.

5

ICEA Check, l’app contro gli ingredienti nocivi

Mentre fai la spesa, fotografa il codice a barre di un prodotto con l’app ICEA Check per sapere se contiene ingredienti nocivi per la tua salute e l’ambiente. Specialmente per i cosmetici, è davvero utile conoscere la lista degli additivi e vedere in tempo reale se quel prodotto è bio o “rosso”.

6

Energy Consumption Analyzer, l’app salva consumi

Un’app per l’ambiente davvero utile è Energy Consumption Analyzer, la soluzione che ti consente di tracciare tutti i tuoi consumi di energia, gas e acqua. Scaricabile per utenti iOS e Android, con quest’applicazione sarà davvero semplice capire quando consumi di più. Inoltre, è possibile tenere sotto controllo le utenze di casa grazie a grafici interattivi molto intuitivi.

7

Ecodice, l’app che ti fa essere più green

Su iTunes trovi Ecodice, l’app che ti dà un obiettivo green al giorno, come andare in ufficio con la bici elettrica o fare la raccolta differenziata. Se sei alle prime armi con l’ecologia, quest’app è perfetta, perché ti aiuta a coinvolgere anche amici e familiari in modo davvero semplice ed efficace.