futurogreen

Cibo fresco e a km 0 nei distributori automatici con Fresco Frigo

Negli ultimi anni molti di noi hanno riscoperto l’attenzione per il “cibo sano”, si parla infatti sempre più spesso di healthy food ed è proprio in questo contesto che i consumatori sentono la necessità di avere a disposizione dei pasti salutari durante l’arco di tutta la giornata, spuntini compresi.

Da qui nasce nel 2018 l’idea di Enrico Pandian e Tommaso Magnani di fondare Fresco Frigo, una giovane start up che si pone l’obiettivo di soddisfare tutti i consumatori più attenti offrendo uno spuntino con prodotti di qualità e consegnati attraverso i distributori automatici.

Cos’è Fresco Frigo?

Fresco Frigo nasce per andare incontro alle esigenze dei consumatori più attenti alla loro alimentazione, infatti propone cibo fresco e di alta qualità, prodotto da fornitori conosciuti che si trovino nel raggio di 500 metri dai “distributori intelligenti”. Tutti i distributori contengono prodotti freschissimi, pensati proprio per chi ha voglia di una pausa pranzo al volo ma salutare! I distributori automatici sono pensati per gli uffici, le palestre, le università, i business hotel e i complessi residenziali purché queste strutture si rivolgano a più di 100 persone, come detto sul sito di Fresco Frigo: “FrescoFrigo” è un frigorifero intelligente con prodotti freschi e di qualità pensati per le necessità di persone sempre più attente al proprio stile di vita.”

Come funziona Fresco Frigo?

L’installazione e la presenza del distributore nella location è totalmente gratuita  e viene realizzata interamente da Fresco Frigo. La consegna e il rifornimento degli snack all’interno dei distributori automatici vengono invece gestiti dal ristorante/locale che decide di avviare la partnership con Fresco Frigo. I fornitori dovranno essere in grado di gestire, consegnare e rifornire giornalmente i distributori con prodotti di alta qualità e personalizzando l’offerta in base ai consumatori a cui si rivolgeranno. Regola principale: dal frigo sono banditi gli snack, ma possono essere inseriti solo prodotti salutari! Sia il rifornimento del frigo, ma anche l’acquisto del prodotto vengono gestiti tramite App. Infatti il gestore monitora la presenza o meno dei suoi prodotti all’interno delle vending machine e di conseguenza organizza il rifornimento. Il consumatore invece con la sua app potrà gestire i pagamenti (anche tramite ticket digitali), sbloccare la porta del frigo e prelevare i prodotti.

Ad oggi gli unici costi che la struttura dovrà sostenere riguardano il costo di acquisto iniziale del frigo (circa 900€) e un canone mensile per il noleggio, si ha un solo rifornimento giornaliero in tutte le location. Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50K di euro. Fresco Frigo è un innovativo concept di retail (1 mq), smart, salutare e di prossimità! Noi non vediamo l’ora di provarlo e tu?