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Alimentazione sostenibile: anche a tavola si può aiutare il pianeta

Alimentazione sostenibile: cos’è esattamente?

Alimentazione sostenibile: anche a tavola si può aiutare il pianeta

Alimentazione sostenibile: cos’è esattamente? Quando si affronta il tema alimentazione, le dottrine su come mantenersi in forma sono svariate, ma in questo caso il discorso si fa più ampio.

Sostenibilità alimentare infatti è anche sinonimo di rispetto dell’ambiente.
In altre parole, la salvaguardia del pianeta dipende anche da cosa si decide di mettere in tavola.

Il modo in cui si produce e si consuma cibo, ad esempio, si ripercuote in maniera determinante sul riscaldamento globale. Optare per una dieta ecosostenibile poi, significa anche scegliere prodotti di qualità.

Ma quali sono i cibi sostenibili e le regole da rispettare per abbinare la filosofia green ai pasti che si consumano quotidianamente? Scoprilo nel nostro articolo del blog!

Alimentazione sostenibile: 10 consigli per metterla in pratica

Quando si parla di alimentazione sostenibile si tende ad etichettare il cibo sostenibile anche come nutrizionalmente sano.

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il WWF ha redatto un decalogo per rispettare la dieta ecosostenibile.

1

Preferire i prodotti locali

Sempre più spesso si sente parlare di prodotti a km 0.

Sceglierli per un’alimentazione sostenibile corrisponde a ridurre le spese settimanali e l’impatto ambientale derivante dai passaggi tra produttori e consumatori.

2

Ridurre il consumo di carne

Da dove proviene la carne di cui ci nutriamo?

La maggior parte da allevamenti intensivi che abusano di risorse idriche ed emettono quantitativi elevati di CO2.

Un modello di industria da combattere, in quanto causa di disastri ambientali e mutamenti climatici.

3

Mangiare prodotti di stagione

Frutta e verdura hanno una propria stagionalità e mangiarle al momento giusto garantisce la conservazione degli ecosistemi.

Una dieta ecosostenibile e sana passa quindi anche attraverso mangiare frutta e verdura di stagione.

4

Ridurre gli sprechi di cibo

Ogni settimana una famiglia italiana cestina 630 grammi di cibo dilapidando un tesoretto di 6,5 euro.

La somma di questo sperpero restituisce uno spreco complessivo di 8,1 miliardi di euro ogni anno.

Per questo motivo ci preme sottolineare l’importanza di combattere lo spreco alimentare.

5

Prediligere i prodotti biologici

L’agricoltura biologica permette di avere a disposizione cibi sani riducendo l’impatto ambientale delle attività produttive.

Vengono infatti rispettati i processi ecologici, le risorse e biodiversità, rinunciando a sostanze chimiche di sintesi come concimi artificiali e pesticidi.

6

Scegliere i pesci giusti

Per consumare cibo sostenibile è fondamentale saper scegliere quello che si mette a tavola.

Bisogna preferire i pesci pescati all’acquacoltura ed evitare i pesci a rischio estinzione. Ma come riconoscerli? Informandosi!

Gli stock ittici del Mar Mediterraneo sono sfruttati più di quanto dovrebbero e la conseguenza è che specie più note, come alici, sogliole e merluzzi, stanno progressivamente riducendosi.

7

Bere acqua del rubinetto

La motivazione è facilmente intuibile: l’acqua in bottiglia ha un elevato impatto ambientale.

La plastica inquina e l’acqua di rubinetto, in quasi tutti i comuni italiani, è batteriologicamente pura.

A meno che non si viva in una zona in cui l’acqua non sia idonea agli scopi alimentari dunque, è indispensabile servirsi di quella domestica.

8

Non acquistare prodotti con eccessivi imballaggi

Una regola che si collega a quella precedente.

Più prodotti imballati si acquistano, più rifiuti si producono.

Il 40% dei rifiuti è costituito da imballaggi. Sforzandosi di moderare l’acquisto dei prodotti in essi contenuti si riesce a diminuire il quantitativo da smaltire.

9

Contenere gli sprechi ai fornelli

Ottimizzare l’utilizzo di fornelli a gas e forno elettrico concorre a non sprecare risorse.

Come fare? Bastano pochi trucchi!

Il forno può essere utilizzato meglio e più rapidamente se si cuociono insieme più alimenti e se si spegne poco prima della durata prevista per la cottura, utilizzando il calore residuo per ultimarla.

Sui fornelli invece, rivestono un ruolo cruciale i coperchi. Preferire la pentola a pressione e, in ogni caso, verificare che la fiamma sia correttamente posizionata al di sotto delle pentole.

10

Evitare cibi troppo elaborati

Alimentazione sostenibile e fatta in casa vanno di pari passo.

La preferenza per i prodotti locali suggerisce anche la rinuncia ai piatti pronti, ovvero a quegli alimenti (surgelati, sughi, barrette, vaschette di verdura o frutta) che hanno un elevato impatto ambientale legato alle ingenti richieste di energia nella fase produttiva e di conservazione.

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