vitagreen

Bonus monopattino e bici per delle città sempre più green

Dalla pandemia abbiamo sicuramente capito che bisogna avere più cura del pianeta e dei luoghi in cui viviamo, per questo per ridurre l’inquinamento e agevolare i cittadini, il governo ha previsto tramite un nuovo Decreto Rilancio la possibilità di usufruire di un bonus acquistando un monopattino o una bici elettrica.

L’obiettivo è ridurre il traffico e la presenza di passeggeri sui mezzi pubblici, e incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici per una mobilità sempre più green.

In questo articolo ti spieghiamo come funziona il bonus e ti aiutiamo a risolvere alcuni dubbi.

Cos’è il bonus monopattino e bici per la mobilità?

ll bonus mobilità consiste in un contributo, non superiore a 500€, pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di almeno un veicolo elettrico. Si potrà usufruire del bonus nel periodo dal 4 Maggio 2020 fino al 31 Dicembre 2020.

Il bonus sarà valido per l’acquisto di biciclette sia tradizionali che a pedalata assistita (nuove e usate) e di tutti i veicoli elettrici utili per la propria mobilità come monopattini, hoverboard e segway.Il bonus viene dato anche a chi utilizzerà questi servizi usufruendo della mobilità condivisa (es: bike sharing), ad esclusione dei servizi di car-sharing.

Chi ha diritto al bonus mobilità?

Hanno diritto al bonus tutti i cittadini maggiorenni che hanno la residenza anche nei capoluoghi di Regione e Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Come richiedere il bonus monopattino?

Il ministero dell’Ambiente ha specificato che ci saranno due fasi differenti per la richiesta del bonus. Una prima fase iniziata il 4 Maggio che prevede il rimborso al cittadino che ha effettuato l’acquisto.  Una seconda fase, invece, prevederà lo sviluppo di un applicativo web che consentirà al beneficiario di scaricare un buono da presentare direttamente al fornitore del bene/servizio richiesto. Tutti i buoni dovranno essere usati entro 30 giorni dalla data di generazione.