vitagreen

I migliori trucchi per utilizzare in modo intelligente il ferro da stiro, risparmiando sulla bolletta

Lo sai che alcune delle attività che svolgiamo quotidianamente impattano moltissimo sui consumi della nostra bolletta?

Pensiamo ai momenti in cui stiriamo e all’utilizzo che facciamo del ferro da stiro. Quest’ultimo è sicuramente presente nelle nostre case, viene anche usato frequentemente ma se non utilizzato correttamente consumerà molta energia, incidendo sul costo della bolletta.

Come posso risparmiare e usare il ferro da stiro nel modo corretto?

Vediamo insieme alcuni consigli utili per le tue attività quotidiane e per usare al meglio il ferro da stiro.

Fai attenzione al modo in cui stendi i panni

Cerca di stendere i panni in modo verticale evitando che si creino delle pieghe, questo faciliterà la loro asciugatura e saranno già pronti per essere indossati. Utilizza gli attaccapanni soprattutto se si tratta di camice e solo successivamente passa il ferro da stiro velocemente.

Stira nelle ore in cui c’è un maggiore risparmio energetico

Tutto dipende dalla tua tariffa, se hai un’offerta monoraria hai maggiore possibilità di variazione, infatti puoi utilizzare il tuo ferro da stiro a qualsiasi ora e il costo della tua bolletta sarà sempre uguale. Nel caso in cui tu abbia una tariffa bioraria, ti consigliamo di stirare la sera e nei weekend, questo ti consentirà un maggiore risparmio in bolletta.

Non tutto deve essere stirato!

Lo sai che non è necessario stirare tutto? Pensiamo alle maglie a collo alto, ai calzini e ai pantaloni aderenti questi si adeguano automaticamente al nostro corpo e non devono essere stirati. Le pieghe presenti inoltre spariscono nel momento in cui vengono indossati. Anche tutti i capi di lana che usiamo d’inverno non si stirano, per evitare che si rovinino.

Sfrutta i lavaggi delicati

Il lavaggio delicato risulta estremamente efficace se si vogliono avere i panni senza le pieghette ed è consigliato soprattutto per i capi di lana, cotone e cashmere, questo consente di avere panni morbidi come se fossero stati lavati a mano. Nelle nuove lavatrici puoi anche prevedere che nel momento della centrifuga selezioni tra le opzioni possibili un programma antipiega utile per non stropicciare i tuoi abiti.

Non lasciare il ferro da stiro accesso tra una faccenda e l’altra

Evita di lasciare l’apparecchio acceso a vuoto per molto tempo, questo consentirà un buon risparmio di energia.