vitagreen

Ecco i regali green per un San Valentino all'insegna della sostenibilità

San Valentino è alle porte. Il giorno più romantico dell’anno non può di certo passare inosservato, va festeggiato al meglio.

È per questo che gli innamorati di tutti il mondo stanno già cercando il regalo perfetto da fare al proprio partner. E se quest’anno cambiassimo? Se quest’anno ci orientassimo verso un cadeaux diverso, dedicando un pensiero anche all’ambiente che ci circonda?

La risposta è sì: quest’anno il regalo per la festa più dolce che ci sia si colora di verde e diventa sostenibile! Festeggiare il San Valentino in maniera ecologica, vuol dire fare un patto d’amore con il Pianeta, un vero e proprio matrimonio con la Terra che ci ospita.

San Valentino green: le idee più originali

Le idee per un San Valentino solidale sono tantissime. Al posto dei fiori recisi, ad esempio, si possono regalare delle piante, oppure addiritura piantare un albero. Una delle regole da seguire quando si parla di regali ecosostenibili è riciclare. L’arte del riciclo, infatti, dona una seconda vita a un bene che altrimenti rischia di essere buttato.

Se non sai proprio da dove cominciare, ecco 5 regali per un di San Valentino green.

1

Adottare un animale in via di estinzione

Cosa c’è di più dolce che regalare la possibilità a una specie di via di estinzione di sperare in un futuro migliore? È così che la festa degli innamorati può diventare l’occasione per adottare a distanza un orso polare, un pinguino e, perché no, una tigre. Sono molte le associazioni no profit che si occupano di questa cosa.

2

Capo di abbigliamento in fibra vegetale

Un altro modo per dirsi “Ti Amo” e contribuire al benessere del pianeta, è quello di regalare un capo di abbigliamento in fibra vegetale. Un bel maglione in lana biologica oppure in fibra di eucalipto e canapa. Questi capi sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente. E il San Valentino sarà sostenibile.

3

Gioielli in materiali riciclato o naturale

Il gioiello per San Valentino è un evergreen. Nessuno è disposto a rinunciarci, anche per testimoniare la preziosità di un amore. Se vogliamo essere eco-friendly, però, dobbiamo optare per una collana di legno, ad esempio, oppure orientarci verso un accessorio realizzato in materiale riciclato, come il vetro.

4

Cena a km zero

Una bella cenetta a luma di candela nel giorno degli innamorati è un obbligo. Per un regalo green di San Valentino si potrebbe decidere di restare a casa, magari cucinare insieme, e prevedere pietanze con prodotti a km zero e biologici. Il Pianeta ne sarà molto felice.