vitagreen

L’aspirapolvere consuma troppo? Scopri come risparmiare

Si, hai letto bene anche l’aspirapolvere consuma tanta elettricità e di conseguenza avere alcune accortezze ti permetterà di risparmiare sui consumi della tua bolletta.

Quando utilizzi l’aspirapolvere per pulire le stanze di casa, quante volte sei stato attento al suo utilizzo?

In questo articolo ti sveliamo come usare l’aspirapolvere in modo corretto e azzerare tutti i costi della tua bolletta.

Consigli per usare al meglio l’aspirapolvere

1

Prediligi l’aspirapolvere a vapore

Esistono svariati tipi di aspirapolvere molto più efficienti di quelli tradizionali, stiamo parlando dell’aspirapolvere a vapore che ci permette di pulire in modo rapido e conseguentemente risparmiare energia. L’aspirapolvere a vapore consente di igienizzare i pavimenti in modo rapido, perché usando contemporaneamente l’acqua, l’alta temperatura e la pressione, riesce a eliminare i batteri in pochissimo tempo. Siamo consapevoli che l’aspirapolvere a vapore costa di più rispetto a quello tradizionale, ma la spesa equivale ad una riduzione dell’uso della corrente. Nel caso in cui fossi affezionata all’aspirapolvere che possiedi ti consigliamo di utilizzarlo in modo moderato! Per esempio hai mai pensato di spegnerlo durante il suo utilizzo? Se devi spostare un mobile per pulire anche negli angoli nascosti, spegni prima il tuo aspirapolvere e successivamente sposta il mobile, questo stratagemma ti permetterà di ridurre il consumo di corrente.

2

Scegli le fasce orarie correttamente

Verifica le fasce orarie che ti consento di avere un minor costo sulla bolletta. Preferisci passare l’aspirapolvere nel week-end e di sera? allora scegli un’offerta con tariffa bioraria, se invece sei una fan della pulizia tutti i giorni a tutte le ore prediligi la tariffa monoraria. Anche la tipologia di tariffa e la fascia oraria influiranno sul risparmio di energia.

3

Non usare la funzione “turbo” se non necessario

Hai presente la funzione che permette alla tua aspirapolvere di essere più veloce durante le pulizie? Ecco meglio evitarla… adesso lo sai e ti spieghiamo anche perché. Queste funzioni tendono a provocare un eccessivo spreco di energia, per questo usa la funziona rapida solo per la pulizia di tappeti di lana o a pelo lungo.

Non dimenticare di verificare l’etichetta energetica che comunica la potenza elettrica e la capacità di aspirazione, usa sempre l’aspirapolvere in modo moderato evitando di tenerla accesa per troppo tempo!