vitagreen

Vetro riciclato: le migliori idee sostenibili

Riciclare il vetro è un’attività molto semplice, spesso però per mancanza di tempo o anche per svogliatezza questa operazione non viene effettuata nel modo corretto.

In questo articolo ti aiuteremo a capire come riciclare il vetro in modo creativo e sostenibile.

Riciclare il vetro: si può!

Il vetro è uno dei materiali più usati in assoluto e risulta anche molto semplice da smaltire e riciclare, l’importate è far in modo che il processo avvenga tenendo in considerazione alcuni accorgimenti. Sicuramente è più semplice e utile per l’ambiente recuperare il vetro, offrendogli una seconda vita, questa opzione ha dei risvolti estremamente positivi sull’ambiente perché riduce il crescere continuo di rifiuti e contemporaneamente promuove l’economia circolare, solo così possiamo allungare la vita del materiale e ridurre anche il consumo di energia. Si evidenzia infatti che l’energia consumata per produrre un vetro nuovo è maggiore rispetto a quella che si utilizza per riciclarlo. In Italia secondo alcuni studi del Co.Re.VeConsorzio Recupero Vetro – si sono raggiunti degli ottimi risultati per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi di vetro con un tasso superiore al 77% e sembra proprio che gli italiani siano tra i cittadini più virtuosi di tutta Europa.

Piccole semplici regole su come riciclare il vetro?

Il vetro riciclato ci permette di ricavare un nuovo vetro e alimentare l’intera filiera industriale per la produzione di prodotti come oggetti di arredo, materiali come sabbia o anche erba. Nel campo edile il vetro riciclato viene spesso usato per produrre porte, infissi, componenti d’arredo e scale.

A volte viene anche mescolato ad altri materiali per produrre sanitari, pavimenti e piastrelle.

Ricorda che il vetro può essere riciclato fino a circa 7 volte e che si dovrà lasciare solo il vetro, quindi per riciclare una bottiglia oppure dei barattoli dovremmo eliminare tappi e coperchi, che spesso risultano di alluminio e plastica. Inoltre prima di procedere con il riciclo sarà necessario lavare bottiglie e barattoli per togliere via lo sporco.

Riciclo creativo del vetro: alcuni suggerimenti

Puoi ri-utilizzare il vetro presente nella tua casa quello delle bottiglie per creare dei bellissimi oggetti da decoro pensiamo alle lampade da tavolo oppure a dei bicchieri colorati.

Puoi utilizzare le bottiglie per realizzare dei veri e propri lampadari da appendere al soffitto oppure per creare una Abat Jour da comodino. Puoi anche colorare una bottiglia già in tuo possesso con tanti pezzettini di vetro oppure usando la tecnica del decoupage.

Insomma… con un po’ di fantasia sarà semplicissimo riciclare il tuo vetro.