Agevolazioni e imposte

Avviso popolazioni terremotate

A seguito degli eventi sismici verificatisi nelle date del 24 Agosto 2016, 26 Ottobre 2016, del 18 Gennaio 2017 e del 21 agosto 2017, Green Network ha recepito la normativa primaria e i provvedimenti disposti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), recanti misure a sostegno delle utenze interessate, relativamente alla possibilità di beneficiare, con riferimento alle bollette di energia elettrica e gas naturale e secondo i termini e le modalità di seguito specificati, delle seguenti misure:

  • sospensione dei termini di pagamento (delibera 810/16);
  • agevolazioni di natura tariffaria, consistenti, ai sensi della delibera 252/17, in:
    1. non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali;
    2. azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
    3. per le utenze site in una “zona rossa”, in aggiunta a quanto sopra, qualsiasi componente espressa in centesimi di euro/punto/anno viene ulteriormente fissata a zero;
  • rateizzazione automatica e senza interessi degli importi delle bollette i cui termini sono stati sospesi.

 

Agevolazioni: beneficiari, termini e modalità di accesso
SISMA CENTRO ITALIA

Le agevolazioni, anche di natura tariffaria, sono prorogate al 31 dicembre 2021:

  • per le utenze localizzate nella cd. “zona rossa” (istituita mediante apposita ordinanza sindacale in relazione ai comuni del cratere del sisma di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis D.L. 189/16), in via automatica;
  • per i clienti titolari di utenze diverse da quelle di cui sopra che dichiarino, entro il 30 aprile 2021, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS territorialmente competenti, l’inagibilità dell’unità immobiliare o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato, previa presentazione di apposita istanza a Green Network. Nello specifico, ai fini del riconoscimento della proroga, tali clienti dovranno inviare, tramite l’Area Clienti web scegliendo l’opzione Reclami e Richieste di Informazioni, presente nella sezione Assistenza – Pagamenti) oppure via fax al numero 800-912-758, il modulo scaricabile di seguito, debitamente compilato e firmato, recante al suo interno:
    1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi del dPR 445/00) che attesti l’avvenuta trasmissione agli uffici AdE e INPS della comunicazione di inagibilità;
    2. autocertificazione – solo per i soggetti beneficiari titolari di utenze ad uso domestico – che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;
    3. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.
  • Modulo per i clienti del Centro Italia
    Scarica

    Qualora il cliente scegliesse di non avvalersi del suddetto modulo per presentare l’istanza, la comunicazione dovrà contenere le informazioni minime di cui ai precedenti punti a), b) e c). Potranno considerarsi valide anche eventuali istanze pervenute successivamente al 30 giugno 2021 e, comunque, non oltre il termine del 31 dicembre 2021. Ricevuta l’istanza, Green Network procederà al riconoscimento delle agevolazioni previa verifica con il distributore che il punto fosse attivo alla data degli eventi sismici.

    Decadenza delle agevolazioni: qualora l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza del 31 dicembre 2021, i soggetti beneficiari della proroga devono darne comunicazione entro 30 giorni a Green Network, che provvederà a sospendere l’agevolazione tariffaria entro 15 giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione.

È inoltre garantita, previa apposita istanza del cliente, la “portabilità” dell’agevolazione, qualora confermata dal distributore locale, che sarà quindi fruibile dai soggetti che, avendo la propria abitazione o i locali della propria attività commerciale inagibili, sono costretti a trasferirsi in un altro immobile, anche se sito in un comune diverso da quelli ricompresi negli allegati 1, 2 e 2-bis del D.L. 189/16.

Ripresa della fatturazione

Entro il 31 dicembre 2021, Green Network procederà ad emettere una fattura unica di conguaglio recante un nuovo piano di rateizzazione, che:

  • terrà conto dell’eventuale estensione delle agevolazioni fino al 31 dicembre 2021. In tal senso, gli eventuali piani di rateizzazione già emessi e ancora in corso, sono da intendersi sospesi;
  • terrà conto anche degli importi eventualmente già pagati dal cliente alla data del 15 agosto 2020;
  • rateizzerà in 120 mesi gli importi dovuti dal cliente senza applicazione di interessi e in coerenza con la periodicità di fatturazione applicata al cliente. In tal senso, gli eventuali piani di rateizzazione già emessi e ancora in corso, sono da intendersi sospesi. Qualora l’importo delle rate risultasse inferiore a 20€, il periodo di rateizzazione verrà ridotto fino al raggiungimento di tale importo. Il Cliente ha comunque la possibilità di procedere al pagamento senza rateizzazione.

Qualora il cliente intendesse non avvalersi della sospensione dei pagamenti è tenuto a notificarlo a Green Network per iscritto o in un altro modo documentabile, con inoltro ai recapiti sopra specificati.

SISMA ISCHIA


Le agevolazioni, anche di natura tariffaria, sono prorogate al 31 dicembre 2021 per i clienti titolari di utenze diverse da quelle di cui sopra che dichiarino, entro il 30 aprile 2021, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS territorialmente competenti, l’inagibilità dell’unità immobiliare o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato, previa presentazione di apposita istanza a Green Network.

Nello specifico, ai fini del riconoscimento della proroga, tali clienti dovranno inviare, tramite l’Area Clienti web (scegliendo l’opzione Reclami e Richieste di Informazioni, presente nella sezione Assistenza – Pagamenti) oppure via fax al numero 800-912-758, il modulo scaricabile di seguito, debitamente compilato e firmato, recante al suo interno:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi del dPR 445/00) che attesti l’avvenuta trasmissione agli uffici AdE e INPS della comunicazione di inagibilità;
  2. autocertificazione – solo per i soggetti beneficiari titolari di utenze ad uso domestico – che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;
  3. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Modulo per i clienti di Ischia
Scarica

Qualora il cliente scegliesse di non avvalersi del suddetto modulo per presentare l’istanza, la comunicazione dovrà contenere le informazioni minime di cui ai precedenti punti a), b) e c). Saranno considerate valide anche eventuali istanze pervenute successivamente al 30 giugno 2021 e, comunque, non oltre il termine del 31 dicembre 2021. Ricevuta l’istanza, Green Network procederà al riconoscimento delle agevolazioni previa verifica con il distributore che il punto fosse attivo alla data degli eventi sismici.

Decadenza delle agevolazioni: qualora l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza del 31 dicembre 2021, i soggetti beneficiari della proroga devono darne comunicazione entro 30 giorni a Green Network, che provvederà a sospendere l’agevolazione tariffaria entro 15 giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione.

Ripresa della fatturazione

Entro il 31 dicembre 2021, Green Network procederà ad emettere una fattura unica di conguaglio recante un nuovo piano di rateizzazione, che:

  • terrà conto dell’eventuale estensione delle agevolazioni fino al 31 dicembre 2021. In tal senso, gli eventuali piani di rateizzazione già emessi e ancora in corso, sono da intendersi sospesi;
  • terrà conto anche degli importi eventualmente già pagati dal cliente alla data del 15 agosto 2020;
  • rateizzerà in 36 mesi gli importi dovuti dal cliente senza applicazione di interessi e in coerenza con la periodicità di fatturazione applicata al cliente. Qualora l’importo delle rate risultasse inferiore a 20€, il periodo di rateizzazione verrà ridotto fino al raggiungimento di tale importo. Il Cliente ha comunque la possibilità di procedere al pagamento senza rateizzazione.

Qualora il cliente intendesse non avvalersi della sospensione dei pagamenti è tenuto a notificarlo a Green Network per iscritto o in un altro modo documentabile, con inoltro ai recapiti sopra specificati.

 

Normativa di riferimento:

Delibera ARERA 111/2021/R/com
Legge Milleproroghe
Delibera ARERA 429/2020/R/com
Avviso ARERA – sisma Centro Italia
Avviso ARERA – sisma Ischia
Delibera ARERA 252/2017/R/com e s.m.i.
Delibera ARERA 587/2018/R/com e s.m.i.

Allegati 1, 2 e 2bis DL 189/16
Delibera 810/2016/R/com e s.m.i.

Ulteriori informazioni
Comunicazione per l’invio delle bollette

Relativamente al punto di fornitura originario, i clienti possono comunicare a Green Network un eventuale indirizzo diverso per la spedizione delle fatture e per la ricezione di eventuali ulteriori comunicazioni destinate alle popolazioni colpite dai sismi. Il nuovo indirizzo potrà essere comunicato chiamando il numero verde 800.584.585, indicando i riferimenti della fornitura (POD/PDR e Codice Cliente).

Bonus elettrico e bonus gas

Fino al termine entro cui opera la sospensione della fatturazione, per i clienti percettori di bonus elettrico e bonus gas nei comuni rientranti nel cratere del sisma di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis al D.L. 189/16, è congelata la scadenza del termine per il rinnovo del bonus.

Canone RAI

Per le utenze ricomprese nel cratere del sisma nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come definite nel D.L. 29 maggio 2018, n. 55, e per le utenze interessate dagli eventi sismici nei territori dell’Isola di Ischia (Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno) ai sensi del D.L. 28 settembre 2018, n. 109, il pagamento del canone RAI è automaticamente sospeso fino al 31 dicembre 2020.

Inoltre, per i contribuenti interessati dall’evento sismico che il giorno 26 dicembre 2018 ha colpito i territori in provincia di Catania (Comuni di Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea), ai sensi del Decreto 25 gennaio 2019, è sospeso il pagamento delle rate del canone RAI – incluse quelle eventualmente già fatturate – scadenti nel periodo compreso tra il 26 dicembre 2018 e il 30 settembre 2019 (non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato).

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800 584 585.