avviso popolazioni terremotate
Servizio clienti Normativa e tutela

Avviso popolazioni terremotate

Avviso popolazioni terremotate

Agevolazioni tariffarie e rateizzazione pagamenti zone terremotate

Green Network, dopo gli eventi sismici verificatisi nelle date del 24 Agosto 2016, 26 Ottobre 2016 e 18 Gennaio 2017, ha recepito i provvedimenti disposti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Con delibera 252/2017/R/com l’ARERA ha approvato un sistema di agevolazioni per le popolazioni colpite dal sisma. Viene previsto che, per un periodo di 36 mesi, a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile, siano garantite le seguenti agevolazioni, cumulabili ai bonus elettrico e gas:

– Non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali;

– Azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;

Come previsto dalla regolazione, Green Network potrà riprendere la fatturazione del servizio di fornitura di Energia Elettrica e Gas, applicando le agevolazioni previste, a seguito dell’emissione di una fattura unica.

Green Network provvederà ad emettere la fattura unica, a partire dal 28 febbraio 2018, e comunque non oltre il 31 aprile 2018 che:

  1. Avrà competenza dall’inizio della sospensione dei termini di pagamento stabilita dall’ARERA e dei processi di fatturazione così come deciso da Green Network;
  2. Contabilizzerà le agevolazioni ed eventuali conguagli qualora nel periodo di sospensione siano state comunque emesse fatture;
  3. Conterrà un piano di rateizzazione. Gli importi dovuti dal cliente verranno rateizzati in 24 mesi, senza applicazione di interessi e in coerenza con la periodicità di fatturazione applicata al cliente. Qualora l’importo delle rate risultasse inferiore a 20€ il periodo di rateizzazione verrà ridotto fino al raggiungimento di tale importo.

Il Cliente ha comunque la possibilità di procedere al pagamento senza rateizzazione. Per i clienti “dual fuel” gli importi per energia elettrica e gas saranno rateizzati congiuntamente.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800 584 585.

Riguardo ai beneficiari delle agevolazioni, l’ARERA ha garantito la “portabilità” dell’agevolazione (automatica e non), che sarà quindi fruibile dai soggetti che, avendo la propria abitazione o i locali della propria attività commerciale inagibili, sono costretti a trasferirsi in un’altra località, anche se situata in comuni diversi da quelli ex allegato 1, 2 e 2 bis del Dl 189/16.

In relazione al bonus elettrico e gas risultano sospesi fino al 31 maggio 2017:

  1. Gli effetti della decorrenza dei termini di scadenza delle domande di rinnovo;
  2. Il flusso di comunicazioni finalizzato a fornire informazioni ai cittadini sull’ammissibilità al regime di compensazione e sulla necessità di rinnovo;
  3. L’invio delle comunicazioni ai cittadini circa l’emissione di bonifici domiciliati e l’accettazione delle domande di riemissione dei bonifici non riscossi.

 

Relativamente al punto di fornitura originario, i clienti possono comunicare a Green Network un eventuale indirizzo diverso per la spedizione delle fatture e per la ricezione di eventuali ulteriori comunicazioni destinate alle popolazioni colpite dai sismi. Il nuovo indirizzo potrà essere comunicato chiamando il numero verde 800.584.585, indicando i riferimenti della fornitura (POD/PDR e Codice Cliente).

Questa informazione è stata utile?

Grazie, vuoi lasciarci un feedback?

Campo richiesto

Grazie per la tua valutazione

Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
ti preghiamo di riprovare più tardi!

Si informa che questo sito utilizza solo cookie di terze parti. Pertanto, lo stesso non utilizza cookie proprietari per inviare messaggi pubblicitari agli utenti. Qualora desideriate continuare la navigazione di questo sito, si richiede di accettare l’utilizzo dei cookie. Leggi di più

OK